Comitato Territoriale

Brescia

Gir dei Baitei, debutto da incorniciare a Marcheno

Circa 140 atleti al via per la prima edizione della nuova prova del Challenge UISP Trail Running

 

È stata una prima edizione riuscitissima, che qualcuno ha definito senza esitazioni “da Oscar”, quella del Gir dei Baitei, andato in scena domenica a Marcheno come nuova tappa del Challenge UISP Trail Running 2025/2026. La gara, organizzata dall’associazione Padile Running Team, ha confermato fin dal debutto la bontà della proposta, raccogliendo circa 140 partecipanti e il plauso unanime degli atleti per un tracciato tecnico e ben disegnato.

Sul percorso di 15 chilometri con 1000 metri di dislivello positivo, apprezzatissimo per varietà e difficoltà, si sono confrontati runner provenienti da una quindicina di società sportive, alcune anche da fuori provincia, in una prova dal tasso tecnico elevato. Fondamentale, per la buona riuscita della manifestazione, il contributo di oltre 50 volontari, impegnati lungo il tracciato e nelle fasi organizzative.

Dal punto di vista agonistico, la gara maschile ha visto il successo di Andrea Bottarelli (U. Atl. Valtrompia), autore di una prova solida e regolare, chiusa con il tempo di 1h26’01”. Alle sue spalle si sono classificati Luca Carrara (1h27’15”) e Stefano Tanghetti (1h28’11”), protagonisti di una sfida serrata fino agli ultimi chilometri.

Molto combattuta anche la prova femminile, dove a imporsi è stata Monica Vagni (AMR Angolo Mountain Running), vincitrice in 1h49’03”. Secondo posto per Marina Pedretti (Padile Running Team) in 1h51’10”, seguita da Chiara Di Ceglie (Vanotti Running Team), terza in 1h54’16”.

Da segnalare infine la classifica per società, che ha visto primeggiare il Trail dello Specchio, davanti al Bione Trailer Team, entrambe realtà affiliate UISP, confermando l’ottima partecipazione e il forte coinvolgimento del territorio.

Ancora una volta, la buona riuscita dell’evento è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra le diverse associazioni locali. Il Gir dei Baitei, pur essendo una novità assoluta della stagione 2025/2026, si candida così a diventare un appuntamento stabile e di riferimento nel panorama del trail bresciano.

 

 

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

  • dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30

UDB: LA FORMAZIONE DI BASE UISP

SDA CALCIO

SDA PALLAVOLO

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

 infortuni_marsh

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

societasportive

UISPRESS

PAGINE UISP